Benvenuto in Hotel Service - Outsurcing Alberghiero
  • facebook
  • linkedin
0765.389475
Via Guido Rossa, 37 - 00065 Fiano Romano (Roma)
Condividi su
Ultima modifica mercoledì 27 novembre 2019 16:53

L'efficienza energetica nel settore ricettivo

Risparmia energie e scegli una soluzione efficace ed ecologica

L' efficienza energetica sta diventando un obiettivo sempre più importante per le strutture alberghiere.
L'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano ha focalizzato questo tema attraverso uno studio che intende offrire agli operatori del settore una fotografia delle tecnologie maggiormente utilizzate, per comprenderne costi, benefici e potenzialità di investimento.


L'immagine green
Il tema dell'efficienza energetica risulta essere abbastanza sentito dal settore alberghiero che punta a mantenere un'immagine green verso i propri clienti.
Le analisi energetiche eseguite sui consumi delle strutture consentono di identificare le inefficienze e di intervenire per il miglioramento dell'efficienza energetica. Anche in questo caso viene indagata l'applicabilità delle soluzioni di efficienza energetica tradizionali ma anche proprie del paradigma della Digital energy, che abilita nuove opportunità di efficientamento.


Dove consumano gli hotel
I consumi elettrici medi nelle strutture alberghiere è suddiviso in parti quasi uguali tra ristorazione, condizionamento, illuminazione e forza motrice. Sul fronte dei consumi termici, invece, il 50 per cento spetta alla cucina, mentre il 40 per cento va in produzione di acqua calda sanitaria e il restante 10 per cento al riscaldamento.


Le soluzioni
I consigli sono di utilizzare pompe di calore ad alta efficienza, smart lighting system, fotovoltaico, digital energy.
Se consideriamo le tecnologie che consentono di avere i più alti risparmi di energia, applicate nel 10 per cento delle strutture del comparto, è possibile conseguire risparmi decisamente elevati sia in termini di energia elettrica, sia termica.


I risvolti
Tale risparmio energetico implica, inoltre, un'importante riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, all'incirca pari alle emissioni di circa 78mila auto in un anno.

Chiamaci al numero 0765.389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina