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Ultima modifica domenica 04 agosto 2019 17:48

Quanto valgono e come si realizzano gli eventi negli Hotel

Tendenze e tecnologie su cui investire per creare redditizi meeting di successo

Dai grandi hotel a vocazione congressuale alle strutture più piccole specializzate in eventi di nicchia: il Mice riveste un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di un albergo. E saperlo gestire al meglio è un'arte che richiede maestria, ingegno e una buona dose di creatività: perché il cliente può richiedere sale congressi modulabili o di capienza diversa, a seconda che l'evento da organizzare sia un grande congresso o un meeting aziendale.

Occorre stare al passo con la tecnologia, ormai fondamentale per garantire connessione wifi, impianti audio, video e luci. Poi c'è l'aspetto del banqueting, che può decretare il successo o meno dell'evento: non solo pranzi a buffet, ma anche cene di gala con mise en place particolari, sale allestite a tema e menu ispirati agli ultimi trend alimentari.

Nessun albergo può fare a meno di destinare una parte del proprio inventario a questo segmento che, oltre alle camere, vede coinvolti altri servizi dell'hotel ad alta redditività. Questo è l'aspetto fondamentale: il fatturato derivante dall'attività Mice per un hotel raggiunge cifre importanti.

I ricavi generati dal Mice sono particolarmente utili grazie alle tariffe tendenzialmente favorevoli per questo genere di business e le commissioni meno onerose rispetto al mondo delle Ota individuali. Un'altra componente estremamente positiva è quella legata ai ricavi su camere, sale, ristorazione, per fare alcuni esempi.

Se un tempo una sala congressi e un servizio catering potevano essere sufficienti a garantire un buon afflusso di eventi Mice, oggi il settore si sta evolvendo in più direzioni. Le nuove mode, dal food& beverage agli strumenti digitali, dettano il passo e i responsabili di settore devono adeguarsi cavalcando l'onda.

Uno degli aspetti più in voga del momento è sicuramente quello dell'offerta gastronomica: I clienti, sia italiani che stranieri, si aspettano che la qualità del cibo e la loro preparazione sia sempre eccellente. Ci sono tendenze che anche noi seguiamo e cerchiamo a volte di anticipare: bisogna tener presente che in un hotel che si vuole differenziare dagli altri, dove la cucina interna si occupa di tutta la ristorazione dell'albergo, la personalizzazione del menu è uno dei punti di forza.

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