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Ultima modifica giovedì 23 maggio 2019 18:08

Lo smartphone soppianta le vecchie abitudini per prenotare e fare check-in.

Aumenta il potenziale di business per gli hotel che afferrano le nuove opportunità.

Il mobile non è più solo una tendenza, ma la realtà. Da diversi anni orami, in Italia come all'estero, lo smartphone e i tablet hanno battuto il pc, rivoluzionando lo scenario. Il sorpasso, con gli utenti mobileonly a quota 9,3 milioni contro i 9,1 milioni che si sono collegati solo da desktop, impone agli operatori di correre ai ripari per non perdere importanti quote di business.

Secondo un report di comScore, infatti, un italiano su due non accende più il computer per scegliere la destinazione del suo viaggio, consultare gli hotel o effettuare una prenotazione. In altre parole non basta più avere un sito mobile-ready per intercettare l'attenzione degli utenti e incrementare le prenotazioni: gli hotel devono riuscire ad offrire ai clienti un'esperienza da mobile completa, dalle fasi di prenotazione fino al check-out e oltre.

SALE LA SPESA PER GLI HOTEL

Il segmento dei viaggiatori mobile-only rappresenta per le strutture ricettive una fascia di business ad altissimo potenziale. Secondo i dati del Mobile travel chi prenota via smartphone spende circa il 20 per cento in più di chi utilizza il pc.

La destinazione più gettonata è Londra, contrapposta a New York che è invece la più amata da chi naviga da desktop. Amsterdam accomuna entrambe le categorie, mentre Barcellona spopola tra i possessori di dispositivi Android. Le strutture preferite dagli utenti mobile sono gli hotel 4 stelle (40%), seguiti dai 3 stelle (31%).

DALLA PIANIFICAZIONE AL "CHECK-OUT VELOCE"

L'immagine del turista che consulta una cartina o che appoggia sul banco della reception la sua prenotazione stampata ha assunto, ormai, delle sfumature vintage. Lo smartphone è parte integrante dell'esperienza di viaggio e, dai dati delle ultime ricerche, i clienti mobile si confermano un elemento sempre più pervasivo nel mondo turistico e alberghiero, che coinvolge i processi di pianificazione delle vacanze dal principio, con la ricerca e l'ispirazione, fino alla fine, con la condivisione dell'esperienza di viaggio.

Tra i due momenti, gli utenti scoprono di non poter fare a meno di una serie di strumenti innovativi, dalla mobile key fino alla reception virtuale, dai chatbot per le prenotazioni al check-out veloce via app.

Il tutto con un unico filo conduttore, anzi due: smartphone e connettività.

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