Benvenuto in Hotel Service - Outsurcing Alberghiero
  • facebook
  • linkedin
0765.389475
Via Guido Rossa, 37 - 00065 Fiano Romano (Roma)
Condividi su
Ultima modifica venerdì 13 dicembre 2019 18:14

Pianeta reception, come si è evoluto il ruolo del receptionist

Come si ricevono gli ospiti e come si esaudiscono le loro richieste

Devono essere sorridenti, disponibili, soddisfare le richieste dei clienti più esigenti e anche i capricci dei più ostinati.
Lavorare al front desk di una struttura ricettiva è tutt'altro che semplice, empatia e pazienza vanno messi in tasca ogni giorno, perché può continuamente accadere di tutto, una giornata tipo non esiste. Questo è indubbiamente uno degli aspetti più attraenti del lavoro del receptionist in cui, ad esempio, il turno del mattino si differenzia da quello del pomeriggio e ambedue si diversificano molto in base alla clientela, leisure o business, presente in hotel.

Versatilità è perciò una delle parole chiave sulle quali si regge l'hospitality, un'indiscussa abilità nella gestione degli inconvenienti e degli avvenimenti più paradossali. Un imprevisto può trasformarsi in un'opportunità.

Una professione, dunque, che non lascia il tempo di annoiarsi e alla quale si arriva spesso per passione. Che sia tramite la scuola alberghiera e tanta gavetta o a seguito di un'esperienza professionale diretta iniziata da animatrice infantile in un hotel, lo scopo è quello di riuscire a essere un supporto e un punto di riferimento per i viaggiatori che scelgono di alloggiare in hotel, diventando un piccolo ufficio del turismo, regalando informazioni e preziosi consigli sulla città, a fronte delle inevitabili noie burocratiche e amministrative.

Fortunatamente, proprio per la parte più tecnica, sempre più oggi la tecnologia viene in soccorso di chi opera in reception.
Pensare a un hotel senza tecnologia è un qualcosa di veramente lontano. Nel corso degli anni si è attinto attinto a piene mani e le nuove proprietè credono nel cambiamento e nella modernità.

Sfuttare a pieno le nuove tecnlogie può infatti insegnarci a conoscere meglio l'albergo, a scoprire nuovi bisogni che finora non avevamo preso in considerazione. Il tutto va affrontato con la massima calma, fiduciosi che la sincerità e la disponibilità a trovare una soluzione saranno ben accolti dal cliente.

È tutto più veloce, le camere si vendono praticamente in diretta, i prezzi sono dinamici e anche noi abbiamo modo, confrontando l'offerta dei competitor, di adeguarci alle tariffe del mercato. Il servizio diviene puntuale e personalizzato, la possibilità di raccogliere feedback tramite le recensioni è un modo per migliorarsi. L'innovazione diventa il trait d'union tra la cordialità, l'ospitalità e la comunicazione.

E se questo è il presente, quale direzione prenderà domani questo lavoro?

Centrale rimarrà ovviamente la formazione per tenere allenate quelle capacità che vanno poi sviluppate sul campo, come la bravura nell'essere efficaci ed efficienti. Ma, è una scelta obbligata per poter emergere e per contraddistinguersi. Obiettivo che per essere raggiunto richiede di fare perno sulle risorse umane, vero punto di forza anche in futuro.

Chiamaci al numero 0765.389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina