Il 25 gennaio si è tenuta la XIX edizione dell’Albergatore Day, storico evento organizzato da Federalberghi, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa a Roma.
È stata un’occasione importante di confronto sulla situazione attuale del turismo e delle prospettive future per hotel e strutture recettive della capitale ed in generale di tutto il paese.
Hanno partecipato inoltre più 40 aziende sponsor, in quella che è diventata anche un’occasione di scambio e di opportunità di business.
All’evento ha partecipato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha aperto il dibattito sulla situazione del turismo post-pandemia con il suo intervento; è seguito poi un discorso del Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Punto focale dell’incontro è stato la necessità di creare una sinergia tra le istituzioni, a livello sia nazionale che locale, per favorire il rilancio definitivo del turismo nel paese, ormai si può dire uscito definitivamente dalla crisi post-pandemica.
La situazione del turismo a Roma
L’evento si è concentrato in particolare anche sulla situazione del turismo nella Capitale e le sue prospettive per l’anno appena iniziato, mostrando anche i dati raccolti nel 2022.
“L’appeal del brand Roma quale spinta agli investimenti per lo sviluppo turistico della Città eterna”, questo il nome del dibattito, ha fornito previsioni per il turismo del 2023 che sono serviti da spunto per i discorsi dei relatori.
I dati raccontano che nel 2022 Roma ha visto l’arrivo di 9.666.238 turisti tra hotel e residence, con un incremento del 245,22% rispetto al 2021; le presenze totali sono state invece 21.552.631, con una crescita del +291,47%.
Dati che certificano una netta ripresa del flusso turistico, e che indicano quindi buone prospettive per il futuro; in particolare il turismo degli stranieri si attesta a circa metà del totale, con 5.821.362 arrivi nel 2022, realizzando un enorme aumento del +499,83% rispetto al 2021.
Incentivi e prospettive future
L’intervento di Daniela Santanchè ha toccato anche il discorso dei fondi previsti dal governo nell’ambito del PNRR Turismo; il ministro ha infatti affermato di una dotazione di 1,38 miliardi di euro previsti per il turismo con il nuovo incentivo FRI-Tur(Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo) promosso dal ministero del Turismo e gestito da Invitalia.
Il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, ha posto l’accento sulla situazione specifica del turismo nella capitale, dichiarando come il 2022 sia stato un anno molto importante nell’ambito della rinascita globale del turismo, ma ancora non sufficiente a ristabilire l’equilibrio finanziario delle strutture.
Il 2023 sarà quindi un anno fondamentale per uscire definitivamente dal periodo nero segnato dalla pandemia, grazie anche all’organizzazione di eventi di grandissima importanza che avranno luogo proprio nella capitale nell’anno appena iniziato.
Su tutti la Ryder Cup di golf, che si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre presso il Marco Simone Golf & Country Club e vedrà inevitabilmente un grande afflusso di appassionati da tutto il mondo.