In un mondo in cui gli hotel sono sempre più simili tra loro, offrire un'esperienza turistica unica può essere un modo efficace per...
Notizie dal settore alberghiero
Gestione delle recensioni online nelle strutture alberghiere
Le recensioni online sono diventate uno strumento fondamentale per gli hotel, in quanto possono influire sulla reputazione e sulla scelta...
Aumento dell’imposta di soggiorno per gli Hotel
Lo spettro di nuovi incrementi delle tasse di soggiorno agita il settore alberghiero. La reazione degli operatori del ricettivo e le...
Albergatore Day 2023: i dati della ripresa turistica
Il 25 gennaio si è tenuta la XIX edizione dell’Albergatore Day, storico evento organizzato da Federalberghi, presso il Parco dei Principi...
Servizi di outsourcing in hotel: tutti i benefici
Gestire e coordinare i vari settori di un hotel può essere difficile sia a livello logistico che organizzativo; fare in modo che tutto...
Studio Federalberghi Terme: come sta cambiando il prodotto
Che cosa chiedono gli italiani alle terme ed ai servizi termali? Quali sono gli aspetti più ricercati e quale sarà il futuro del mercato...
Ambienti polifunzionali
Un cambio di passo repentino e veloce lo riconoscono tutti i protagonisti del design alberghiero. A cominciare da Simone Micheli, convinto...
Riorganizzare dell’hotel per una migliore esperienza ai clienti
Gli ospiti del tuo hotel vogliono sentirsi accolti e vivere l’atmosfera della tua struttura non appena varcano la soglia.
Come preparare il tuo hotel per le festività
Dicembre è arrivato e questo significa che le festività natalizie sono alle porte. I festeggiamenti della fine dell’anno rendono questo...
Come aumentare le entrate dell’hotel in bassa stagione
Le entrate degli hotel in bassa stagione sono state a lungo considerate semplicemente un fatto sfortunato del settore. Meno domanda porta...
Il momento dei congressi
La meeting industry è pronta a ripartire. Dopo il lungo stop forzato dovuto alla pandemia il settore del turismo congressuale vuole...
Montagna d’inverno: una stagione al buio
I costi dell’energia rischiano di ripercuotersi in maniera troppo pesante sulla gestione delle strutture ricettive dell’arco alpino. I...
Come ottenere una certificazione di Hotel Green
Il turismo “green” è in costante aumento negli ultimi anni, complice anche la crisi ambientale che sta subendo il nostro pianeta; uno...
10 consigli per pulire efficacemente la Spa di un hotel
La manutenzione e la pulizia delle Spa e delle palestre nelle strutture ricettive sono una delle sfide più difficile nella gestione di un...
La sicurezza in hotel
I dispositivi di sicurezza nelle camere di hotel sono diventati un aspetto fondamentale e molto richiesto dai viaggiatori, che prendono in...
La linea cortesia: un valore aggiunto per le strutture
Soggiornare in un hotel o in una struttura ricettiva è ormai per i clienti molto di più di una semplice scelta di un posto dove dormire e...
Il Turismo lavora per l’Italia Parte IV
Siamo arrivati all'ultima parte del programma "Il Turismo lavora per l'Italia", concentrato sulle strutture balneari, termali e di...
Il Turismo lavora per l’Italia Parte III
Continuiamo con il programma "Il Turismo lavora per l'Italia" con la terza parte. Sconfiggere l’abusivismo L’autorizzazione ad accogliere...
Il Turismo lavora per l’Italia Parte II
Continuiamo con il programma "Il Turismo lavora per l'Italia" con la seconda parte. Offrire nuovi servizi L’aggiornamento dei servizi...
Ristorazione in albergo: un mondo che cambia
L’indagine condotta dalla federazione degli albergatori rivela che il food & beverage è sempre più al centro delle strategie e degli...
Il turismo lavora per l’Italia Parte I
L’economia turistica offre un contributo decisivo alla produzione della ricchezza italiana, allo sviluppo dell’occupazione, all’attivo...
Forniture alberghiere per l’estate
Il periodo estivo porta alle strutture alberghiere un notevole flusso di clienti, spesso con esigenze diverse dettate dalla loro...
Sostenibilità negli hotel e strutture ricettive
In un momento particolarmente difficile per il clima del nostro pianeta, in quella che potrebbe essere l’estate più calda di sempre,...
Receptionist: mansioni e competenze
Il receptionist è una figura importante dell’organigramma di una struttura ricettiva, sia essa un hotel o un residence. Ha infatti il...
Turismo in ripresa: dati e previsioni per l’estate 2022
L’estate del 2022 segnerà un ritorno quasi completo alla normalità per quanto riguarda le vacanze, dopo i due anni e mezzo di pandemia. I...
Cosa fa il facchino in hotel e quali sono le sue mansioni
All’interno dell’hotel, il facchino riveste un ruolo molto importante per quanto riguarda la prima accoglienza del cliente all’interno...
Hotel o residence: quale scegliere?
Con l’arrivo del primo caldo, è già tempo per gli italiani di cominciare a pensare alle ferie, in un’estate che sarà la prima vera estate...
Linee guida in hotel: ecco che cosa cambia
Le misure aggiornate per la ripresa delle attività nelle imprese turistico ricettive e termali Con l’ordinanza del 1° aprile 2022 del...
Hotel e destinazione: insieme è meglio
Un’integrazione sempre più stretta tra struttura ricettiva e territorio per creare proposte capaci di offrire esperienze complete ai...
Come e quando si fanno le pulizie in hotel?
La pulizia giornaliera di una struttura alberghiera è senza dubbio una delle attività principali che si svolge giornalmente e permette...
Green Pass e Super Green Pass in hotel
Dal 1 Aprile 2022 è cessato lo Stato di Emergenza Covid-19. Da questa data in poi inizia un periodo di minori restrizioni e maggiori...
Cosa fa la cameriera ai piani?
I compiti che svolge la cameriera ai piani all’interno di una struttura ricettiva
Ospitalità parola d’ordine in hotel
Inevitabile evoluzione Come si poteva immaginare questi ultimi 2 anni lasceranno il segno nelle nostre abitudini, le nostre aspettative...
Il personale di albergo si evolve
Dobbiamo abituarci al cambiamento Il personale dell'albergo muta, si evolve e si deve adattare alla nuova realtà che stiamo vivendo e che...
Incentivi per le imprese
Le misure per attuare gli interventi di riqualificazione I l decreto-legge n.152 del 2021 ha istituito: un contributo riconosciuto in...
Polizze assicurative: l’era del tutto-incluso
Come cambiano coperture e pacchetti sotto l’effetto pandemia. La nuova offerta per il settore dell’ospitalità, ormai da lungo tempo sotto...
Patrimonio da rivalutare
Nuovi investimenti per trasformare le terme in un sistema che genera economia turistica sui territori Il settore termale è fra i più...
Il turismo mutaforma
Come mutano le nostre abitudini nel turismo Forme mutanti, in continuo divenire, infinite possibilità di essere, molteplici identità,...
Strategia territoriale per l’hotellerie
Il futuro dell’hotellerie passa dalla rivoluzione del concetto stesso di hotel, rinnovandolo in forma e in funzionalità. Di conseguenza,...
Come Sanificare una camera d’albergo?
L’attenzione deve essere ancora alta È evidente che sono cambiate le nostre abitudini e attenzioni quando si parla di pulizie ad igiene....
Comportamento della cameriera ai piani
Il ruolo della cameriera ai piani Può sembrare una scelta banale, ma il ruolo della cameriera ai piani è stato sempre di grande rilievo,...
La rivoluzione “Google” nella vendita on-line di camere
I dati sull’andamento delle vendite online registrati da Blastness per l’anno 2021 evidenziano quanto siano già cambiati gli equilibri...
Il bilancio turistico 2021 ancora una volta in rosso
148 milioni di presenze turistiche in meno nel 2021 Bocca: la burrasca è tutt’altro che passata. Con l’inizio dell’anno nuovo è tempo di...
Natale e Capodanno 2021 per gli alberghi
“Non sarà un Natale come gli altri, sarà il Natale dei Green Pass. Nonostante le difficoltà e i timori della quarta ondata tuttavia, forti...
Il Green Pass nelle strutture ricettive
È importante sapere per chi vuole effettuare un soggiorno in hotel per lavoro oppure per vacanza quali sono le ultime modifiche entrate in...
L’era delle Its Academy
Il turismo professionale entra in una nuova dimensione e mira all’alta specializzazione post-diploma. È iniziata l’era delle Its Academy....
Bonus Terme
È in arrivo il Bonus Terme, un incentivo pensato per promuovere i servizi termali nell’era post-Covid. Il ministero dello Sviluppo...
Green pass nelle strutture ricettive
Facciamo chiarezza (alcune domande frequenti) I gestori delle strutture ricettive sono obbligati a verificare il possesso del green pass...
La prevenzione delle malattie negli Hotel
La prima regola di prevenzione è sicuramente anche la più semplice da seguire: lavarsi spesso le mani e comunque ogni volta al termine...
I pericoli e la gestione della sicurezza in hotel
La gestione della sicurezza e la prevenzione dai pericoli costituiscono le due maggiori responsabilità per la gestione alberghiera. I...
La nuova generazione di viaggiatori
La generazione Z Oltre i Millennials, l’altra generazione che inizia a far capolino nel mondo dei viaggiatori del domani è quella chiamata...
A settembre quasi 5 milioni di italiani in vacanza
Quasi 5 milioni di italiani stanno sfruttando e continueranno a sfruttare il mese di settembre per passare almeno una notte fuori casa e...
Sanificazione della camera
In questo ultimo anno e mezzo causa pandemia abbiamo imparato tante nuove parole, e rivalutato alcuni termini, come sicurezza, igiene,...
La qualità degli alberghi secondo la percezione degli italiani
Nel precedente articolo abbiamo visto la grande preferenza degli italiani verso gli alberghi. Adesso approfondiamo l’analisi per capire il...
L’albergo nel vissuto degli italiani
Nella prima parte del report realizzato da Federalberghi, in collaborazione con CFMT vogliamo capire come l’albergo entri nel vissuto...
Green Pass e Hotel – Le FAQ di Federalberghi
I gestori delle strutture ricettive sono obbligati a verificare il possesso del green pass per ogni cliente che intende soggiornare presso...
Hotel e visibilità online dopo la pandemia
Come ti cercano i clienti? Il 2020 ha sancito una svolta nella quotidianità delle persone: le nuove dinamiche dello smart working, che...
Sostenibilità: un manuale per l’albergatore empatico
Avete mai sentito parlare di sonno sostenibile? E di relazione sostenibile? Il testo invita a rivoluzionare il proprio approccio sull’argomento.
Strutture turistico-ricettive all’aria aperta
Maggio 2021 – Nuovo coronavirus SARS-CoV-2: Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
Settore del turismo in crisi
Il panico da Coronavirus sta causando una crisi senza precedenti per il turismo italiano
Quanto valgono e come si realizzano gli eventi negli Hotel
Tendenze e tecnologie su cui investire per creare redditizi meeting di successo
Ristorazione in hotel
Il food & beverage in hotel si è dovuto adattare al mercato e ai nuovi modi di consumare cibo e bevande
Sanificazione e disinfezione all’ozono
Pulizia impianti di climatizzazione, prevenzione e contenimento della legionella.
Seconda vita agli hotel
L’importanza di riqualificare le strutture per ripartire con le carte in regola
Servizi di pulizia e riassetto camere
Eseguiamo servizi di pulizia e riassetto camere nelle strutture alberghiere di ogni categoria
Perché conviene l’outsourcing alberghiero
Affidare la pulizia e la gestione della propria struttura ad un’impresa di pulizie professionale
Personale ai piani, perché è così importante per un Hotel
Il personale ai piani si occupa principalmente della pulizia delle camere e degli spazi comuni ed è fondamentale per tenere un albergo pulito ed efficiente.
Pianeta reception, come si è evoluto il ruolo del receptionist
Come si ricevono gli ospiti e come si esaudiscono le loro richieste
Procedure di pulizia e sanificazione delle aree comuni
Oltre alle camere, gli albergatori devono porre particolare attenzione alla pulizia degli spazi comuni
Ottimizzare i costi e monitorare gli indici
I due ‘must’ per la gestione dell’hotel
Outsourcing Alberghiero: Cresce l’offerta per rispondere alle necessità degli albergatori.
Cresce l’offerta per rispondere alle necessità degli albergatori.
Outsourcing alberghiero: un servizio comune
Sempre più strutture ricettive ed Hotel scelgono di esternalizzare, per intero o almeno in parte, le attività di pulizia e i servizi ad essa connessi.
Partner solidi e affidabili. Collaborare diventa fondamentale
Tutto quello che può servire agli hotel. Il grande mondo dei prodotti per alberghi è il motore che accende l’ospitalità
Ostelli della gioventù – Linee guida sulla riapertura
Maggio 2021 – Nuovo coronavirus SARS-CoV-2: Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
Ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi di un Hotel
I concetti chiavi per capire e gestire i costi di una struttura alberghiera
Non cancellate la prenotazione, cambiate la data
Avete prenotato la vostra vacanza estiva? No temete, contattate l’albergo per cercare la data ottimale
Ospitalità cibernetica, il futuro degli Hotel
Sempre più spinta e futuribile la tecnologia per gli hotel, ma nel giusto equilibrio tra umano e automatizzato
Lo smartphone soppianta le vecchie abitudini per prenotare e fare check-in.
Aumenta il potenziale di business per gli hotel che afferrano le nuove opportunità
Maggiordomo in hotel
Come si è evoluta una figura oggi ricercata dalle strutture alberghiere che puntano sul segmento luxury
Marketing olfattivo negli Hotel e strutture ricettive
L’importanza di un albergo profumato per una percezione positiva che dura nel tempo
News di Federalberghi
Elenco delle news pubblicate da Federalberghi in tema di coronavirus
La corretta pulizia della camera d’Hotel
I punti fondamenti per effettuare una corretta pulizia della camera d’albergo
Linee guida generali per le strutture ricettive
Maggio 2021 – Nuovo coronavirus SARS-CoV-2: Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
L’altra Ospitalità, il problema delle strutture abusive
Anche in Italia il fenomeno delle strutture abusive è in crescita
L’efficienza energetica nel settore ricettivo
Risparmia energie e scegli una soluzione efficace ed ecologica
L’evoluzione della hall dell’Hotel
Bisogna restare al passo con i tempi ed adeguarsi ai cambiamenti e alle nuove tendenza di settore
La colazione in Hotel: una pratica ormai fondamentale
La colazione sta assumendo un ruolo sempre più importante e determinante nella scelta del visitatore
Il settore delle pulizie è in costante crescita
Un settore sano ed in crescita che conferma un trend che prosegue da diverso tempo
Il successo dell’hotellerie in Italia
Gli Hotel si stanno evolvendo e sono entrati nell’era dello sharing esperienziale
Il turismo riparte dalla vaccinazione
Un accesso tempestivo al programma vaccinale anti Covid-19 per i lavoratori del settore turistico
Infortunio sul lavoro nel settore delle pulizie
La responsabilità del datore non scatta automaticamente
I Covid Hotel: requisiti e caratteristiche
Come sono cambiati gli alberghi che si sono attivati per diventare Covid hotel
Il ruolo della governarte in un Hotel
Quali sono le qualità che deve avere una brava governante per coordinare correttamente i lavori
Hotel e tecnologia
Rimanere al passo con i tempi per offrire sempre servizi innovativi che rispondano alle attuali esigenze di mercato
Hotel: Quanto conta il prezzo
Invece di rincorrere il cliente con tariffe basse, meglio puntare su trasparenza e miglioramento dei servizi
Hotel Service offre i servizi di outsourcing in tutta Italia
Siamo operativi in tutto il territorio italiano con ben 27 alberghi gestiti
Hotel service, professionisti del settore delle pulizie
Pulizie professionali per hotel e strutture ricettive in tutta Italia
Housekeeping impeccabile
Come formare lo staff e incentivare la professionalità per la miglior resa in hotel
Federalberghi risponde alle domande sul Coronavirus
Aggiornamento al 16 marzo
Fondo Nazionale del Turismo
Nuovo strumento creato da Cdp per il settore dell’ospitalità alberghiera.