Il turismo “green” è in costante aumento negli ultimi anni, complice anche la crisi ambientale che sta subendo il nostro pianeta; uno studio condotto da Agoda, infatti, ci rivela che sempre più turisti dichiarano di preferire strutture sostenibili e spingono governi e strutture stesse ad adottare pratiche eco-friendly.
Pertanto, può essere importante per molte strutture recettive sapere come ottenere una certificazione di Hotel Green, garanzia di sostenibilità ambientale della struttura.
Tra le principali piattaforme che offrono vetrine alle strutture, due su tutte assegnano una certificazione ambientale agli hotel che soddisfano determinati requisiti.
Google Travel certifica le strutture che rispettano alcuni parametri da loro indicati tramite l’assegnazione del badge “Eco-certified”, che dimostra la sostenibilità della struttura.
Anche Booking ha implementato una sezione esclusivamente dedicata ai viaggi sostenibili, nella quale vengono mostrati gli Hotel eco-friendly.
Come rendere un hotel più sostenibile
Prima di inoltrare a Google o a Booking la richiesta per entrare a far parte dei loro rispettivi programmi, è necessario adottare qualche pratica che renda nel concreto una struttura maggiormente sostenibile a livello ambientale.
Può essere utile identificare una figura di riferimento che si occupi esclusivamente dei problemi ambientali, come un sustainability manager. La figura in questione dovrà organizzare e coordinare la strategia di sostenibilità, monitorandone l’efficacia e modificandola a seconda dei bisogni e delle necessità.
Nell’ambito della pulizia delle camere e delle altre aree comuni dell’hotel è fondamentale utilizzare prodotti ecologici a scapito di prodotti chimici e dannosi per l’ambiente; un occhio di riguardo va dato anche alle confezioni, cercando di eliminare la plastica.
È inoltre importante la gestione dei rifiuti, con una particolare attenzione alla riduzione degli sprechi, al riciclo e al corretto smaltimento di rifiuti non convenzionali quali componenti elettronici e apparecchiature tecnologiche.
Infine, risulta rilevante la corretta gestione dell’acqua, la gestione dell’energia tramite l’utilizzo di elettrodomestici di classe elevata e luci a LED, e l’utilizzo, per quanto possibile, di prodotti locali a km0.
Come ottenere il badge “Eco-certified” su Google Travel
Google Travel ha recentemente indotto il badge “Eco-certified”, che riconosce la sostenibilità ambientale di una struttura recettiva.
È opportuno innanzitutto aggiungere le pratiche sostenibili adottate dalla propria struttura, tramite il profilo dell’attività su Google. Queste ultime vengono riassunte in 4 punti principali dal portale, che sono:
- Efficienza energetica
- Conservazione dell’acqua
- Riduzione dei rifiuti
- Fonti sostenibile
Per poter mostrare il badge nella pagina della struttura è però necessario ricevere una certificazione da un ente accreditato e riconosciuto da Google che stabilisca che l’hotel presenti le caratteristiche di sostenibilità adeguate.
Le certificazioni attualmente accettate da Google Travel sono 29 e sono consultabili a questo indirizzo.
Come entrare nel programma “viaggi sostenibili” di Booking
Analogamente a Google Travel, anche Booking stabilisce se una struttura è meritevole o meno di appartenere al programma di viaggi sostenibili, basandosi sui seguenti parametri:
- Riduzione dell’utilizzo di plastica
- Riduzione del consumo di acqua
- Riduzione dello spreco alimentare
- Riduzione del consumo di energia e utilizzo di fonti rinnovabili
- Benessere degli animali
In primo luogo, bisognerà anche sul portale di Booking, aggiungere le pratiche sostenibili adottate dalla propria struttura, che verranno mostrati ai turisti nella pagina dell’hotel.
In seguito, per ottenere l’icona “viaggi sostenibili” è necessario anche in questo caso ottenere una certificazione da un organismo riconosciuto da Booking.
Booking mette inoltre a disposizione una serie di livelli, basati sulle azioni messe in atto per garantire la sostenibilità della struttura, che saranno mostrati nella schermata dell’hotel. I parametri su cui si basa l’assegnazione dei livelli sono i seguenti:
- Livello 1: implementazione di alcune iniziative di sostenibilità di grande impatto
- Livello 2: investimenti e sforzi significativi per implementare iniziative di sostenibilità di grande impatto
- Livello 3: investimenti e sforzi sostanziosi per implementare iniziative di sostenibilità di grande impatto
- Struttura certificata: la struttura si è impegnata fortemente per la sostenibilità ottenendo una o più certificazioni da organizzazioni esterne e riducendo significativamente il proprio impatto ambientale
Ricevere certificazioni di questo genere può quindi essere molto importante sia per avere una maggiore sostenibilità che per essere trovati in maniera più facile dai turisti che cercano viaggi in strutture eco-friendly. Uno studio condotto proprio da Booking, infatti, dimostra che circa il 78% dei viaggiatori ha intenzione di soggiornare in una struttura sostenibile almeno una volta nel prossimo anno.