Le entrate degli hotel in bassa stagione sono state a lungo considerate semplicemente un fatto sfortunato del settore. Meno domanda porta anche, ovviamente, minori entrate.
Ma il settore alberghiero sta cambiando e, anche grazie alla ripresa del turismo post-pandemia, bassa stagione non significa necessariamente entrate scarne.
Adottando una serie di strategie, un hotel può attirare gli ospiti ed aumentare le entrate anche durante un periodo di bassa stagione.
Identifica quando si verificano periodi di bassa stagione
Un passaggio fondamentale è prevedere con precisione i periodi di bassa occupazione dell’hotel. Analizzando i dati delle stagioni passate, potrai avere un quadro più chiaro dei conti attivi e passivi della struttura.
Ciò ti consente di preparare meglio la gestione per quanto riguarda il controllo delle prestazioni tra le diverse divisioni dell’hotel, l’esecuzione degli obiettivi aziendali e la pianificazione generale. La preparazione attraverso previsioni accurate fornisce la comprensione che è la chiave per attuare successivamente iniziative invertire le tendenze date dalla bassa stagione.
Mira a nuove tipologie di clienti
Prima di tutto, puoi comunicare con tuoi i clienti (tramite e-mail, telefono o social media) per identificare le loro tendenze, esigenze e desideri.
In questo modo, potrai identificare nuovi mercati di nicchia specifici al di là delle tradizionali “ferie” nei classici periodi invernali ed estivi. Ecco alcuni esempi:
- Viaggiatori con animali domestici: rendere il tuo hotel pet-friendly, completo di tutto ciò di cui un amico peloso ha bisogno può aiutarti ad attirare clienti che altrimenti sarebbero riluttanti a lasciare il loro animale domestico per un viaggio;
- Eventi ed iniziative di gruppo: potresti offrire il tuo hotel come location per ritiri di team building, riunioni ed eventi aziendali, offrendo uno spazio di coworking per lavoratori autonomi e piccole imprese, oppure l’affitto straordinario dell’intera struttura per un matrimonio;
- Targeting geo-specifico: con attività di web marketing specifiche è possibile rivolgersi a gruppi specifici targettizzati tramite geolocalizzazione. Ad esempio, se sei un hotel europeo in inverno, potresti rivolgerti a potenziali clienti provenienti dai paesi del Medio Oriente per proporre una fuga dal loro torrido clima estivo.
Applica strategie di prezzo non convenzionali
Nonostante abbassare i prezzi in bassa stagione potrebbe attrarre potenzialmente più clienti, si possono adottare anche varie strategie per modulare le offerte nei periodi di minore affluenza.
• Pacchetti e promozioni: puoi proporre nuove attività attraverso post di blog e social media per potenziali ospiti e comunicazioni dirette con ex ospiti. Anche promuoverli sul tuo sito web principale è essenziale. Puoi trovare pacchetti interessanti collaborando con aziende locali che offrono servizi interessanti che completano i tuoi, come musei o parchi a tem;
• Carte fedeltà: una carta fedeltà promuove visite ripetute con premi e sconti. Gli incentivi possono includere un regalo di benvenuto, uno sconto sul loro prossimo soggiorno od altre tipologie di benefit.
Riordina l’organizzazione e le strategie aziendali
La bassa stagione è il momento perfetto per riorganizzare la struttura e formare il personale su nuove strategie aziendali e mansioni specifiche di ogni dipendente.
I facchini possono ricevere formazione per migliorare il loro servizio di accoglienza e di organizzazione del trasporto dei bagagli.
L’housekeeper può occuparsi di preparare un piano di lavoro dettagliato per il personale ai piani, al fine di garantire sempre un alto livello di soddisfazione.
La bassa stagione è anche un ottimo periodo per fare un po’ di “pulizie di primavera”. Ciò può in genere includere l’aggiornamento o il restyling del sito web o dell’identità aziendale e dei social media e la raccolta dei feedback da parte degli ospiti, che può aiutare a migliorare la struttura nei settori più carenti.