Il personale di albergo si evolve

17 Marzo 2022

Dobbiamo abituarci al cambiamento

Il personale dell’albergo muta, si evolve e si deve adattare alla nuova realtà che stiamo vivendo e che ci accompagnerà per i prossimi anni. Formazione in termini di sicurezza, nuovi corsi in termini di igiene, società specializzate nell’outsourcing migliorano la vita in hotel e garantiscono un ritorno di immagine per il proprio brand.

Formazione del personale

Non basta più dare delle indicazioni di base, la parola d’ordine è formazione, formazione per le cameriere al piano, per il personale di sala, per il personale di reception, ogni settore ha la propria competenza ed il biglietto da visita per l’utente è il binomio struttura e personale.

Garantire l’igiene all’interno di strutture alberghiere è sinonimo di organizzazione, professionalità, avvalendosi di strumenti idonei di supporto, con la massima sicurezza sia per il personale sia per il cliente. Ogni attività viene pianificata e preventivamente comunicata per creare il minor impatto possibile.

È molto importante ad esempio che all’ingresso dell’hotel siano presenti i distributori di prodotti igienizzanti per le mani con dispenser automatici no touch che assicurano il massimo livello di igiene con il sensore a raggi infrarossi per evitare il contatto diretto delle mani con il distributore o che reception possa essere resa ancora più accogliente grazie a purificatori d’aria con fragranze per regalare un’esperienza unica.

Pulizia degli oggetti comuni in camera

Il livello di igiene e pulizia della camera deve essere impeccabile. Gli oggetti comuni quali telecomandi, bicchieri, testiere dei letti e interruttori della luce devono essere disinfettati e puliti con cura e sigillati con apposite targhette prima dell’arrivo degli ospiti ed anche per i bagni comuni dell’hotel valgono le stesse regole.

Fondamentale l’igiene nei bagni comuni dell’hotel con la presenza di tutti gli strumenti per una pulizia impeccabile: dispenser di saponi automatici, cestini per il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari, un adeguato servizio per il lavaggio e l’asciugatura delle mani.