I dispositivi di sicurezza nelle camere di hotel sono diventati un aspetto fondamentale e molto richiesto dai viaggiatori, che prendono in considerazione anche la presenza o meno di una cassaforte nella loro scelta della struttura. Per questo motivo, andremo ad analizzare le migliori casseforti per hotel ed a spiegare dettagliatamente i motivi basilari che spingono sempre più gestori di strutture ricettive ad avere una (o più) casseforti all’interno delle camere dedicate agli ospiti.
Le esigenze degli ospiti
Che sia per vacanza, o per lavoro, gli ospiti di una struttura alberghiera hanno ormai con sé una serie di oggetti di valore che potrebbero voler riporre in camera durante la loro assenza in piena tranquillità.
Se al giorno d’oggi è abbastanza desueto, se non i rari casi, che i clienti portino con sé gioielli o altri oggetti simili di grande valore, è invece abbastanza comune il possesso di dispositivi digitali quali smartphone, tablet o laptop dal valore di migliaia di euro. Anche l’avere con sé una grande quantità di contanti per la vacanza necessita di una cassaforte per conservarli: è impensabile e potenzialmente rischioso andare in giro con addosso tutto il budget previsto per l’intero viaggio.
Non solo, la cassaforte risulta utile anche nel custodire in un posto sicuro documenti di viaggio come passaporti, documenti per il check-in, ecc, evitando il rischio di perderli nei meandri delle valigie o dei vestiti.
La presenza di una cassaforte all’interno di una camera, inoltre, garantisce un maggiore senso di sicurezza al cliente; le statistiche ci mostrano anche che alberghi con casseforti in camera hanno una maggiore probabilità di ottenere una buona recensione.
Principali caratteristiche delle casseforti per hotel
A seconda delle dimensioni o della destinazione d’uso, le casseforti per hotel presentano una serie di caratteristiche differenti, per garantire la sicurezza degli oggetti dei clienti e la facilità di utilizzo.
- Codice: la maggior parte delle casseforti odierne non possiedono più la chiave, fisica o magnetica, per l’apertura, ma un codice, che viene scelto dal cliente al momento del primo utilizzo; all’arrivo in camera, infatti, la cassaforte dovrà essere vuota e aperta, per permettere con facilità al cliente di utilizzarla, scegliere il codice e memorizzarlo;
- Codice master e/o chiave passepartout: consentono alla direzione di aprire la cassaforte in caso di emergenza, previa autorizzazione del cliente o in caso di ipotetico pericolo;
- Memoria delle operazioni: consente di registrare l’archivio di tutte le operazioni effettuate sulla cassaforte, aperture, chiusure ed orari delle stesse.
Tipologie di casseforti
Sono attualmente disponibili sul mercato una varietà di tipologie di casseforti per hotel, che si differenziano per modalità di apertura e fissaggio. I principali tipi sono:
- Casseforti a chiave: come accennato nel paragrafo precedente, queste casseforti sono state quasi totalmente abbandonate dai gestori d’hotel per l’assenza di sistemi avanzati di sicurezza; rimangono tuttavia un’alternativa a basso costo per alcune tipologie di hotel;
- Casseforti a combinazione elettronica: attualmente è la tipologia più diffusa di casseforti per hotel; le caratteristiche possono variare a seconda della fascia di prezzo, ma tutte presentano il codice cliente e la chiave passepartout; i modelli più avanzati presentano il lettore di carte con banda magnetica, che permette all’ospite di aprire e chiudere la cassaforte con il chip della sua carta di credito o della tessera sanitaria;
- Casseforti con kit di ricarica: uno degli ultimi modelli di casseforti per hotel, che permette agli ospiti di custodire gli oggetti tecnologici di valore in sicurezza ed al contempo ricaricarli.