Benvenuto in Hotel Service - Outsurcing Alberghiero
  • facebook
  • linkedin
0765.389475
Via Guido Rossa, 37 - 00065 Fiano Romano (Roma)
Condividi su
Ultima modifica venerdì 13 dicembre 2019 18:04

Maggiordomo in hotel

Come si è evoluta una figura oggi ricercata dalle strutture alberghiere che puntano sul segmento luxury

La sua divisa e il suo aplomb impeccabile richiamano i fasti delle grandi case aristocratiche. Ma sbaglia chi pensa che quella del maggiordomo sia una professione superata, appannaggio solo di contesti estremamente formali o che non esistono più.

In realtà quella dell'assistente personale è una figura la cui utilità non è mai tramontata e di cui oggi si parla con molta frequenza. Non solo perché personaggi sia del piccolo che del grande schermo l'hanno ormai resa familiare, ma anche perché ricopre un ruolo fondamentale negli alberghi di lusso che puntano a una personalizzazione estrema del servizio.

Quando parliamo del maggiordomo di un hotel non dobbiamo pensare a un semplice cameriere con livrea e guanti bianchi, ma a un professionista esperto e molto preparato, che grazie al suo mosaico di competenze e a una sensibilità fuori dal comune è in grado di superare le aspettative di ogni ospite.

Ma che cosa fa precisamente questa figura?

Le sue attività sono molteplici e possono essere portate a termine anche con l'aiuto dello staff della struttura: si va dalla gestione dei bagagli alla sistemazione del loro contenuto all'interno della suite, dalla stiratura del vestiario alla prenotazione e all'acquisto di biglietti per il teatro, dalla lucidatura delle scarpe alla scelta del colore delle lenzuola del letto.
Un professionista al passo con i tempi, capace anche di adattarsi alle esigenze sempre diverse della clientela luxury.

Oggi il maggiordomo non si occupa più solo di housekeeping, ad esempio può diventare il personal shopper che condivide suggerimenti di stile con il cliente di un hotel o il coach delle vacanze che prende per mano l'ospite nella scoperta della location.

Una professione dalle mille sfaccettature, ma non adatta a tutti. Il maggiordomo ideale deve prima di tutto essere dotato di una pazienza infinita, da angelo custode
Bisogna poi avere una conoscenza delle lingue piuttosto approfondita e una buona cultura generale.

Per questo ai giovani che vogliono iniziare questo lavoro consiglio sempre di affrontare prima un percorso universitario. Mentre capita spesso che persone più avanti con gli anni, proprio perché con alle spalle una maggiore esperienza, si scoprano maggiordomi ideali.

Chiamaci al numero 0765.389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina