Benvenuto in Hotel Service - Outsurcing Alberghiero
  • facebook
  • linkedin
0765.389475
Via Guido Rossa, 37 - 00065 Fiano Romano (Roma)
Condividi su
Ultima modifica venerdì 06 settembre 2019 19:19

Marketing olfattivo negli Hotel e strutture ricettive

L'importanza di un albergo profumato per una percezione positiva che dura nel tempo

L'importanza dell'odore in albergo è elevatissima, l'odore, molto più che gli altri sensi, ci trasmette una percezione che dura nel tempo.

Gli odori ci influenzano inconsciamente e rimangono a lungo nella memoria olfattiva, anche dopo un anno.

Le fragranze conferiscono identità ad ogni ambiente, diventando un vero e proprio "marchio" e un vero e proprio complemento d'arredo, definendo aspetto e percezione della struttura.
Capita purtroppo che l'esperienza in albergo, anche in hotel in cui l'aspetto appare molto gradevole, finisca per essere compromessa da cattivi odori dovuti a svariati fattori: muffa, scarico, fumo, ambienti chiusi, mancanza di areazione, ambienti molto frequentati, presenza di odori pungenti come cloro, zolfo e così via (questo soprattutto nelle spa e nelle aree benessere). E il web, in questo senso, è impietoso".

L'odore innesca emozioni e ricordi per proiettarci e relazionarci con il mondo esterno: il sistema olfattivo è direttamente collegato con l'ippocampo, la struttura generale che gestisce la memoria, e con le funzioni celebrali che governano le emozioni. Ecco perché alcuni profumi ci attirano e altri ci respingono influendo su comportamento e ricordi.

Il profumo è … evocativo e instaura un feeling duraturo con il cliente, crea memoria e rende vividi i ricordi olfattivi, costruisce… identità e carattere, lega spazi, design, atmosfere per un'esperienza multisensioriale.

Gli odori e la loro capacità di associarsi e suscitare emozioni stanno diventando sempre di più un prezioso strumento in mano ai professionisti dell'accoglienza ed è molto importante mantenere la propria struttura pulita e saper sfruttare le nuove tecnologie per assicurare un soggiorno quanto più confortevole possibile.

La pulizia va quindi abbinata a un altro tipo di intervento più mirato e volto ad eliminare completamente i cattivi odori.

Per ambienti, superfici e tessuti di arredamento negli ultimi anni ha preso molto piede la disinfezione ad ozono, una tecniche di pulizia all'avanguardia e molto efficace. Attraverso l'ossigeno attivo sprigionato da appositi macchinari siamo in grado di neutralizzare definitivamente odori persistenti come quelli di nicotina, di muffa e degli animali domestici. In poche ora dal trattamento sarà possibile poter usufruire dell'ambiente.

Il mercato sta cambiando e gli alberghi non possono più accontentarsi di soluzioni standardizzate. Sistemi su misura, flessibilità, formazione operativa, cultura degli ambienti da vivere, fidelizzazione e feedback, eco-furbizia e sostenibilità economica.

Sono queste le parole chiave per intercettare le reali esigenze degli albergatori e dei loro clienti.

Chiamaci al numero 0765.389475 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina