Ospitalità parola d’ordine in hotel

21 Marzo 2022

Inevitabile evoluzione

Come si poteva immaginare questi ultimi 2 anni lasceranno il segno nelle nostre abitudini, le nostre aspettative cambieranno in funzione di ciò che stiamo vivendo e le nostre scelte saranno sempre più online ma soprattutto in ambito hotel indirizzate all’igiene e all’ospitalità.

Chi si adegua prima parte in vantaggio

La reception sempre più tecnologica, sempre più digitale, ma non basta, occorre tornare a sorridere in sicurezza e riuscire a garantire un livello elevato di ospitalità far la differenza

Che cos’è l’ospitalità?

L’ospitalità si occupa di fornire posti per le persone in cui soggiornare. Questi vanno da alloggi di base destinati a soggiorni di una o due notti, come un motel o un ostello della gioventù. Questi potrebbero offrire servizi come dormitori condivisi o piccole stanze private contenenti arredi minimi. All’altra estremità della scala ci sono strutture come hotel e resort di lusso che offrono strutture di fascia alta, nonché appartamenti serviti che possono essere utilizzati per alloggi a lungo termine.

Tipi di strutture

Alberghi
Gli hotel sono un po’ più in alto rispetto ai bed and breakfast. Le camere possono essere essenziali, con accesso a un bagno in comune; gli hotel di lusso offrono ampie suite. Alcuni hotel offrono ampie strutture e servizi, come spa o palestre.

Motel
I motel si concentrano su alloggi a breve termine, spesso rivolti a coloro che fanno lunghi viaggi che hanno bisogno di un posto dove interrompere il loro viaggio per una notte o due. Le strutture tendono ad essere semplici e pratiche, anche se ci sono catene di fascia alta e motel “a tema” hanno i loro fan.

Resort
I resort vanno dall’umile campeggio e caravan park ai lussuosi complessi alberghieri che soddisfano ogni esigenza degli ospiti. La differenza tra un hotel e un resort è la maggiore disponibilità di strutture esterne come aree ricreative, spiagge private, parchi e così via.

Ogni struttura può avere la propria caratteristica, il proprio fiore all’occhiello ma una cosa avranno sempre tutte in comune il PERSONALE, quello che fa la differenza, noi vogliamo fare la differenza