Outsourcing Alberghiero: Cresce l’offerta per rispondere alle necessità degli albergatori.

17 Giugno 2021

Appaltare all’esterno diversi tipi di servizi significa potersi meglio concentrare sui piani di sviluppo delle strutture

 

La formula dell’esternalizzazione di alcuni servizi è sempre più diffusa nel settore alberghiero, con gli hotel che affidano a società specializzate mansioni di vario genere, dalla pulizia alla gestione del reparto piani, dal facchinaggio alla manutenzione, dal lavaggio vetri e infissi al trattamento e alla disinfezione di biancheria e tessuti, ma anche alla ristorazione, al fitness e al wellness.

L’outsourcing di queste attività può consentire il risparmio di risorse economiche e organizzative dello staff, fermo restando che l’appalto dei servizi nelle imprese alberghiere è rigorosamente regolamentato. La scelta della società con cui gestire in partnership uno o più servizi, giornalmente oppure occasionalmente, è ovviamente condizionata dalla ricerca di un interlocutore professionale, esperto e affidabile, in grado di ottimizzare costi e tempi grazie al proprio know-how e alla possibilità di portare avanti economie di scala.

Business e qualità dei servizi vanno di pari passo, soprattutto in un mercato così fortemente concorrenziale come quello attuale, dove la partita tra aziende si combatte mettendo in campo le migliori risorse disponibili.

È il credo di Gino Onori, socio unico di Clean Service, secondo il quale «un nuovo modo di fare outsourcing è possibile». La società effettua servizi di: pulizia e riassetto camere, gestione del personale ai piani, servizio minibar, pulizia spazi comuni.

E proprio su quest’ultimo punto Clean Service sottolinea l’importanza di sfruttare al meglio gli spazi comuni per generare ricavi extra: «In questo periodo di evoluzione e innovazione tecnologica diventa necessario investire su hall e lounge come aree social dove gli ospiti lavorano, si incontrano e condividono esperienze. E nell’ottica di distinguere la propria struttura occorre fornire una hotel experience adeguata alle aspettative, o, ancora meglio, a un livello superiore».

«Avere Clean Service come partner significa affidarsi a un’azienda di pulizie professionali, in grado di offrire i propri servizi su tutto il territorio italiano – afferma Onori –. La nostra è una realtà imprenditoriale attenta all’etica e alla professionalità dei propri collaboratori, operativi su più fronti, e gli albergatori potranno contare sulla presenza in hotel di housekeeping manager provenienti da master specialistici, ma anche di una quality manager in grado di supportare al meglio l’albergatore».