Come cambiano coperture e pacchetti sotto l’effetto pandemia. La nuova offerta per il settore dell’ospitalità, ormai da lungo tempo sotto pressione e in balia delle incertezze
A causa dell’evoluzione imprevedibile della pandemia, cui si sommano misure governative d’emergenza altrettanto mutevoli, l’obiettivo principale delle compagnie assicurative consiste oggi nell’offrire alle strutture alberghiere un modello di gestione necessariamente duttile, ma allo stesso tempo ben consolidato nei suoi automatismi.
Rivolta ad alberghi, b&b, residence e agriturismo, le polizze multirischio sono strutturate secondo sei tipologie di coperture combinabili fra loro. Non si deve però dimenticare che le polizze per il settore ricettivo hanno due anime: la prima dedicata all’albergatore e ai suoi beni di proprietà, la seconda focalizzata sull’ospite, che si aspetta un soggiorno sereno e ricco di servizi.
Sulla spinta della pandemia, la polizza alberghiera è diventata sostanzialmente un prodotto a 360 gradi: prevede coperture per incendio e danni alla proprietà, rottura lastre, furto, responsabilità civile, tutela legale, ma anche supporto in caso di furto o rapina di bagagli dei clienti, così come il rimborso spese per i servizi turistici non usufruiti per infortunio o malattia (con possibilità di godere di un servizio di consulenza medica, l’invio di un medico presso la propria struttura di permanenza, l’anticipo dell’albergatore in base a una scaletta di penali, così da recuperare il dovuto, in caso di annullamento, senza creare danno al cliente. Grazie alla polizza, quest’ultimo recupera infatti quanto paga a titolo di penale.
Un modello virtuoso adottato originariamente nell’area dell’Alto Adige, ispirandosi alla gestione alberghiera tedesca e austriaca, ma in grado di attecchire piano piano in Trentino e nel comparto turistico del Lago di Garda: qui la prenotazione prevede pagamenti a 30 giorni dal soggiorno, anziché la semplice accettazione di richiesta, definendo automaticamente un meccanismo compensativo per cliente e albergo.