Pulizie Hotel: Come e quando si fanno

8 Aprile 2022

La pulizia giornaliera di una struttura alberghiera è senza dubbio una delle attività principali che si svolge giornalmente e permette agli ospiti di essere a loro agio in un ambiente confortevole e pulito, contribuendo alla completa soddisfazione di un soggiorno gradevole.
Sebbene possa sembrare un’attività banale o scontata, la pulizia delle camere, oltre a garantire l’igiene necessario alle camere, permette all’hotel di mantenere un’immagine pulita e confortevole che fa sentire il cliente totalmente a suo agio.

È fondamentale una gestione corretta ed organizzata del personale ai piani, per assicurare che il servizio venga svolto in maniera efficiente e nel minor tempo possibile ma garantendo al contempo elevati standard di pulizia ed igienizzazione.

I membri del team di pulizia devono farsi trovare pronti all’inizio del turno ed organizzarsi in maniera da poter collaborare efficacemente, dividendosi i compiti; le operazioni preliminari necessarie al corretto svolgimento sono principalmente:

  • Gestire i carrelli, verificando che la quantità dei prodotti basti per il completamento di tutte le operazioni di pulizia
  • Coordinarsi tra i membri del personale per definire con chiarezza il ruolo di ciascuno
  • Verificare la logistica della struttura in modo tale da potersi muoversi agevolmente tra i piani e tra le stanze, con il minimo spreco di tempo

Come funzionano le pulizie negli alberghi?

Il personale che si occupa delle pulizie in hotel, specialmente la cameriera ai piani, deve organizzare una serie di attività al fine di ottenere delle camere ordinate, pulite e confortevoli.

Spesso quando si pensa alle pulizie d’hotel ci si immagina che il personale ai piani si limiti solamente a riassettare la camera o a rifare i letti. In realtà, questa attività contempla tutta una serie di operazioni volte a creare un’atmosfera accogliente per gli ospiti.

Il focus principale del lavoro sarà ovviamente incentrato sulla pulizia in senso stretto: il personale si occuperà quindi di svuotare il cestino, passare scopa e aspirapolvere, spolverare mobili e comodini, oltre che ovviamente rifare i letti.

Seguono poi quelle azioni che possono essere considerate “secondarie”, ma che più di tutte agli occhi del cliente forniscono un senso di pulizia e comfort, come cambiare la biancheria, sia da letto che da bagno, sostituire prodotti da bagno come bagnoschiuma, shampoo, sapone e carta igienica ed usare detergenti o prodotti che rilascino un leggero profumo per rendere l’ambiente ancora più accogliente.

Infine, in caso fosse presente, sarà necessario controllare che il frigobar funzioni correttamente ed in caso rifornirlo di prodotti terminati, e pulire il balcone e le superfici esterne come tavolini, sedie o sdraio.

Quando vengono effettuate le pulizie in hotel?

All’inizio del turno al personale al piano viene consegnato l’elenco delle stanze da pulire e la relativa urgenza; le camere non vengono infatti pulite in ordine di numero ma a seconda dell’urgenza.
Solitamente viene effettuata una pulizia ordinaria ogni giorno, mentre una pulizia più profonda viene effettuata ogni 7/10 giorni oltre che ovviamente ad ogni cambio di ospite.

Le pulizie in hotel vengono eseguite solitamente la mattina in quanto è il lasso di tempo più favorevole visto la probabile assenza dei clienti dalle camere. Questo permette sia di non infastidire gli ospiti, sia di effettuare la pulizia in un tempo minore.

Può comunque accadere, per vari motivi, che la pulizia debba essere effettuata con gli ospiti all’interno della camera: il personale deve pertanto possedere un’adeguata professionalità per poter interagire con il cliente senza disturbarlo eccessivamente ma garantendo al contempo una pulizia ed un’igiene profonda della camera.

I tempi di pulizia delle camere d’albergo

Le pulizie in hotel seguono un ritmo ben preciso, che varia a seconda del tipo di pulizia da effettuare:

Pulizia giornaliera

Viene effettuata ogni mattina, in genere tra le 8:00 e le 12:00, quando la maggior parte degli ospiti è fuori dalla camera. La durata media è di 30-45 minuti per una camera standard, ma può variare a seconda delle dimensioni e della complessità della stanza. Questa pulizia comprende:

  • Rinfrescare il letto (rifacimento del letto, sistemazione dei cuscini e delle coperte).
  • Pulizia del bagno (sanitari, doccia, lavandino, specchio).
  • Svuotamento dei cestini.
  • Pulizia del pavimento (spazzatura e/o aspirapolvere).
  • Rifornimento di biancheria pulita e prodotti da bagno.

Pulizia settimanale

Oltre alla pulizia giornaliera, una volta a settimana (o ogni 10 giorni) viene effettuata una pulizia più approfondita che include:

  • Pulizia di tutte le superfici (mobili, scrivania, comodini, abat-jour).
  • Pulizia delle finestre.
  • Pulizia del balcone (se presente).
  • Cambio della biancheria da letto e da bagno.
  • Smacchiatura di eventuali moquette o tappeti.

Pulizia di cambio ospite

Ogni volta che un ospite lascia la camera, viene effettuata una pulizia completa che comprende:

  • Pulizia di tutte le superfici e degli arredi.
  • Disinfezione del bagno.
  • Cambio della biancheria da letto e da bagno.
  • Lavaggio di tende e copriletti.

Fattori che influenzano i tempi di pulizia si una camera d’hotel

  • Dimensione della camera: Le camere più grandi e complesse richiedono naturalmente più tempo per essere pulite.
  • Numero di occupanti: Le camere con più occupanti richiedono un cambio più frequente di biancheria e una pulizia più approfondita del bagno.
  • Presenza di animali domestici: Le camere che hanno ospitato animali domestici richiedono una pulizia più accurata per rimuovere peli e odori.
  • Condizioni della camera: Le camere particolarmente sporche o in disordine richiedono più tempo per essere pulite.

Consigli per gli ospiti

  • Per facilitare il lavoro delle cameriere, si consiglia di rimettere a posto i propri effetti personali e di lasciare la camera in ordine prima di uscire.
  • Se si desidera che la camera venga pulita in un orario specifico, è possibile comunicarlo alla reception.
  • In caso di esigenze particolari (allergie, bambini piccoli), è opportuno segnalarlo al personale dell’hotel.

La pulizia degli spazi comuni dell’albergo

Oltre alla impeccabile pulizia delle camere, la cura degli spazi comuni è un aspetto fondamentale per la reputazione di un hotel. Questi ambienti sono il biglietto da visita della struttura, la prima impressione che gli ospiti ricevono e che può influenzare il loro intero soggiorno.

Un ambiente impeccabile:

  • Hall e reception: La hall è il cuore pulsante dell’hotel, dove gli ospiti si incontrano, socializzano e si interfacciano con il personale. La pulizia in quest’area deve essere impeccabile, con pavimenti lucidi, arredi in ordine e un’atmosfera accogliente. La reception, punto nevralgico dell’accoglienza, deve essere sempre presidiata da personale impeccabile e disponibile.
  • Sala colazioni: Un ambiente curato e ordinato, con tavoli apparecchiati con gusto e un buffet ricco e invitante, rende la colazione un momento piacevole e rilassante per gli ospiti.
  • Bar e ristorante: Che si tratti di un drink serale o di una cena gourmet, la pulizia del bar e del ristorante è fondamentale per garantire un’esperienza culinaria di alto livello.
  • Aree relax e piscina: Le aree dedicate al relax e al divertimento, come la piscina, il giardino o la palestra, devono essere impeccabili per permettere agli ospiti di godere appieno del loro tempo libero.

Igiene e sicurezza:

Oltre all’aspetto estetico, la pulizia degli spazi comuni è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza degli ospiti.

  • Disinfezione frequente: Le superfici toccate frequentemente, come maniglie, pulsanti e corrimano, devono essere disinfettate regolarmente.
  • Sanificazione degli ambienti: Vengono utilizzati prodotti specifici per la sanificazione degli ambienti comuni, al fine di prevenire la proliferazione di batteri e virus.
  • Piani di pulizia rigorosi: Procedure di pulizia rigorose e ben definite garantiscono un elevato standard di igiene in tutti gli spazi comuni.

Un team dedicato:

La pulizia degli spazi comuni è affidata a un team di professionisti qualificati e competenti, che si occupano di mantenere impeccabile ogni angolo dell’hotel.

  • Formazione costante: Il personale viene formato regolarmente sulle migliori tecniche di pulizia e sanificazione.
  • Supervisione e controllo: Un responsabile supervisiona il lavoro del team e garantisce il rispetto degli standard di pulizia.
  • Attenzione ai dettagli: Ogni dettaglio viene curato con attenzione, dai complementi d’arredo alle decorazioni floreali, per creare un’atmosfera raffinata e accogliente.

La cura degli spazi comuni è un investimento fondamentale per il successo di un hotel.

Un ambiente pulito, sicuro e confortevole contribuisce a migliorare l’esperienza degli ospiti e a fidelizzarli, facendo dell’hotel la loro seconda casa.