La stagione autunnale e l’inizio di quella invernale si presentano particolarmente ricche di occasioni per brevi vacanze e long weekend, grazie a un calendario di festività in giorni infrasettimanali. Un’opportunità anche per gli italiani che non hanno potuto sfruttare appieno il periodo estivo per le loro ferie
Al di là delle previsioni metereologiche, che, da qui a fine anno, sarà difficile avere in mano, è indubbio che il calendario dell’autunno 2023 offrirà una buona occasione di viaggio per molti di coloro che saranno in condizioni di pianificare una vacanza.
Cominciamo subito dalla attesissima festa di Tutti i santi, che cadrà di mercoledì 1° novembre. Ci sarà in questo modo una doppia opportunità di vacanza, allungando il fine settimana precedente o quello successivo: lo si può fare prendendo due giorni di ferie all’inizio della settimana (lunedì 30 ottobre e martedì 31 ottobre), oppure alla fine della settimana (giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre). Per chi vorrà magari riscattarsi da una vacanza non goduta appieno durante l’estate, si potrà addirittura fare una settimana piena di svago, “assorbendo” le giornate di ferie attorno a entrambi i fine settimana.
Subito dopo si affaccia sulla scena un’altra buona opportunità, quella del ponte dell’Immacolata, festività considerata “l’anticamera” del periodo natalizio. La festa dell’8 dicembre capiterà di venerdì, il che potrebbe dare spazio ad altri 3 giorni di vacanza. I cittadini milanesi saranno ancora più fortunati, perché nel capoluogo lombardo non si lavora nemmeno il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio. Quello che potremmo definire “Il viaggio dei ponti 2023” si concluderà con le ultime feste dell’anno: lunedì 25 dicembre (Natale) e martedì 26 dicembre (Santo Stefano). In questo caso, chi non volesse prendere ferie, avrebbe comunque a disposizione 4 giorni di vacanza (sabato 23, domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre).
Chi invece opterà per le ferie di allungamento farà un mega-ponte: a queste giornate potrà quindi aggiungere mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre. Congiungendo queste giornate al fine settimana di sabato 30 e domenica 31, godrà di ben 10 giorni di vacanza.